Circ.n. 128
Palermo 25/10/2023
Agli Alunni
Alle Famiglie
Ai Docenti
Al personale ATA
Oggetto: Modalità votazioni alunni e genitori
Le operazioni elettorali per l’elezione dei rappresentanti degli alunni si svolgeranno lunedì 30 ottobre 2023
in classe , a partire dalle ore 12,00 con le seguenti modalità:
Corso diurno : l’ assemblea degli alunni, nelle rispettive aule, sarà presieduta dal docente della 5^ ora ,dalle
ore 12,00 alle ore 13,00, Durante l’assemblea gli alunni aspiranti rappresentanti di classe proporranno le
proprie candidature e i docenti dell’ora daranno informazioni sulle modalità di espressione del voto.
Corso serale : l’assemblea si svolgerà dalle ore 19,30 alle ore 20,30, con le stesse modalità di cui sopra.
COSTITUZIONE DEI SEGGI E VOTAZIONE PER OGNI CLASSE.
Alle ore 13,00 (Corso Serale 20,30) , a conclusione dell’assemblea, sarà costituito il seggio elettorale della
componente alunni secondo le seguenti modalità:
Designazione da parte dell’assemblea studentesca dei componenti del seggio elettorale così composto:
A) un alunno: PRESIDENTE
B) due alunni: SCRUTATORI (uno dei quali funge da segretario).
Dovranno essere eletti:
n.2 rappresentanti alunni nei consigli di classe ( corso diurno)
n.3 rappresentanti alunni nei consigli di classe (corso serale)
n. 4 rappresentanti alunni nel consiglio di istituto
n. 2 rappresentanti nella consulta provinciale studenti
Ogni alunno può esprimere una sola preferenza per i rappresentanti dei consigli di classe diurno, due
preferenze per i rappresentanti del consiglio d’istituto e una preferenza per la Consulta Provinciale.
N.B. Gli alunni del corso serale possono esprimere due preferenze per i rappresentanti dei consigli di
classe.
Apertura del seggio elettorale alunni:
1) Votazione per la rappresentanza studentesca nei consigli di classe
2) Votazione per la rappresentanza studentesca nel consiglio d’istituto
3) Votazione per la rappresentanza studentesca nella Consulta Provinciale
4) Spoglio e verbalizzazioni di tutte le operazioni elettorali.
Al termine di tutte le operazioni di voto, dopo la consegna delle buste in Vicepresidenza, le classi saranno
licenziate. Gli alunni del corso serale consegneranno il materiale elettorale alla prof.ssa Grillo.
Votazione pomeridiana genitori
Nelle ore pomeridiane , in modalità on-line tramite moduli Google, si procederà con le votazioni per la
componente genitori.
Le votazioni si svolgeranno tramite la piattaforma di didattica a distanza utilizzata dagli studenti i quali, in
quanto a conoscenza del sistema, assisteranno tecnicamente i genitori.
L’accesso avverrà quindi esclusivamente tramite l’account di istituto del singolo studente.
Ore 16,30 Prima Fase: Accesso Videoconferenza Docente coordinatore – Genitori
Ogni alunno accede alla propria Classroom ed entra in videoconferenza tramite il link di classe. Il
coordinatore, già presente in Meet, accoglierà i genitori e spiegherà brevemente le modalità di votazione e
rimarrà in collegamento fino al termine delle operazioni elettorali.
Ore 17:00 Seconda Fase: Assemblea genitori
I genitori interessati si proporranno come rappresentanti. Una volta individuati i nomi dei candidati questi
vanno pubblicati su classroom
Terza Fase: Votazione Genitori
Alle ore 17:30 sarà possibile votare tramite il link che sarà pubblicato nelle singole classroom.
Si potrà votare fino alle 18.30
Rispettando la procedura di accesso presentata, i moduli Google permettono di votare in
modo anonimo.
I genitori, al momento del voto, potranno esprimere una sola preferenza per i rappresentanti di
classe.
Verrà chiesto di indicare la classe in cui si vota e di inserire nome e cognome del candidato
prescelto.
Al termine si invia la votazione (tasto Invia).
Sarà possibile votare una sola volta.
I dati registrati delle votazioni verranno elaborati dal sistema e successivamente resi noti con
circolare
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Rita Di Maggio
da Pais03700l-aut