Circ.n. 21 Palermo,13-09-2023
AI DOCENTI
Oggetto: Presentazione candidature corsi metodologico-didattici CLIL, di cui al D.D. n. 1511 del 23/06/2022, rivolti ai docenti in servizio nelle scuole dell’infanzia e primaria, e ai docenti in servizio nelle scuole secondarie di primo e secondo grado
Si rende noto che l’Ufficio scolastico regionale per la Sicilia, indice una procedura selettiva per titoli per l’individuazione di docenti destinatari di corsi di perfezionamento per la metodologia CLIL.
1) Tipologia dei corsi
Nell’A.S. 2023/2024 saranno realizzati, da Università statali e non statali legalmente riconosciute, corsi di perfezionamento per la metodologia CLIL, come di seguito indicato:
Soggetto erogatore | Tipologia dei corsi | Settore formativo | Sede del corso | N. corsisti |
Università degli Studi di Catania | Corso di perfezionamento per l’insegnamento con metodologia CLIL di Disciplina non linguistica, in lingua inglese, rivolto a docenti in servizio nelle scuole secondarie di 1^ e 2^ grado. | Scuola secondaria di primo e secondo grado | Catania | 30 |
Università Kore di Enna | Corso di perfezionamento per la metodologia CLIL, in lingua inglese, rivolto ai docenti in servizio nelle scuole dell’infanzia e primaria. | Scuola dell’infanzia e scuola primaria | Enna | 30 |
Università degli Studi di Messina | Corso di perfezionamento per l’insegnamento con metodologia CLIL di Disciplina non linguistica, in lingua inglese, rivolto a docenti in servizio nelle scuole secondarie di 1^ e 2^ grado. | Scuola secondaria di primo e secondo grado | Messina | 30 |
Università Telematica degli Studi IUL | Corso di perfezionamento per l’insegnamento con metodologia CLIL di Disciplina non linguistica, in lingua inglese, rivolto a docenti in servizio nelle scuole secondarie di 1^ e 2^ grado. | Scuola secondaria di primo e secondo grado | Palermo | 30 |
Università degli Studi di Palermo | Corso di perfezionamento per la metodologia CLIL, in lingua inglese, rivolto ai docenti in servizio nelle scuole dell’infanzia e primaria. | Scuola dell’infanzia e scuola primaria | Palermo | 30 |
Università degli Studi di Palermo | Corso di perfezionamento per l’insegnamento con metodologia CLIL di Disciplina non linguistica, in lingua francese, rivolto a docenti in servizio nelle scuole secondarie di 1^ e 2^ grado | Scuola secondaria di primo e secondo grado | Palermo | 30 |
2) Destinatari
Ai sensi dell’art. 3, comma 1, del D.D. n. 1511/2022, i Corsi di perfezionamento sono rivolti a:
- Docenti della scuola dell’infanzia e primaria e a docenti di discipline non linguistiche delle scuole secondarie di I e II grado, nell’ordine:
- a tempo indeterminato;
- a tempo determinato, nell’anno di attivazione dei corsi inseriti a pieno titolo nelle graduatorie ad esaurimento di cui all’articolo 1, comma 605, lettera c) della legge 27 dicembre 2006, n. 296 ovvero nelle graduatorie dei concorsi per l’accesso all’insegnamento;
III. a tempo determinato, nominati ai sensi dell’art. 59, c. 4 del D.L. 25 maggio 2021, n. 73;
- a tempo determinato, nell’anno di attivazione dei corsi inseriti a pieno titolo nelle graduatorie provinciali per le supplenze di cui all’articolo 3, comma 5, lettera a) – scuola dell’infanzia e primaria – e comma 6, lettera a) – scuole secondarie di I e II grado – dell’OM 60 del 10 luglio 2020.
I docenti potranno candidarsi solo per un corso tra quelli programmati.
3) Requisiti di accesso
Requisito di ammissione al corso è la conoscenza comprovata della lingua straniera oggetto del corso di perfezionamento di livello pari o superiore a B2 nelle abilità sia ricettive sia produttive (ascolto, parlato/interazione, lettura, scrittura) del QCER.
Sono accettate le attestazioni di livello B2 rilasciate dagli Atenei e/o le certificazioni di livello B2 o superiore rilasciate da Enti riconosciuti dal Ministero ai sensi del D.M. 3889 del 7 marzo 2012 e ss.mm.ii.
4) Modalità di partecipazione alla selezione
Fase di selezione a livello di istituto
Ciascuna istituzione scolastica provvederà a raccogliere le candidature.
Tra tutte le istanze di partecipazione alla selezione, ciascuna scuola provvederà a selezionare fino ad un massimo di tre docenti che si trovino nelle condizioni di cui al punto 2) ed in possesso dei requisiti di cui al punto 3).
Al fine della formulazione della graduatoria dei candidati, ogni istituzione scolastica assegnerà ai candidati dei punteggi, in base ai seguenti titoli culturali e professionali posseduti:
Titoli culturali e professionali | punti |
Esperienze di insegnamento CLIL maturate dai docenti all’interno delle istituzioni scolastiche; | 1 |
Attestati/certificati di corsi di formazione CLIL acquisiti in Italia o all’estero di almeno 25 ore ciascuno; | 1 |
A parità di punteggio è preferito il candidato più giovane di età.
All’esito della procedura di selezione a livello di istituto, ciascuna istituzione scolastica dovrà comunicare all’USR SICILIA il nominativo di max 3 docenti
I corsi saranno realizzati e conclusi nell’A.S. 2023/2024.
Fase di selezione generale e redazione della graduatoria dei corsisti
L’Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia, al termine dell’acquisizione delle candidature da parte delle scuole, provvederà alla verifica della regolarità e conformità delle candidature pervenute, alla redazione di una graduatoria generale degli aventi diritto, e a definire gli elenchi dei docenti ammessi ai corsi da trasmettere ai soggetti erogatori.
La partecipazione ai corsi è vincolata alla verifica iniziale da parte dell’Ente erogatore, nelle forme ritenute più opportune, delle competenze linguistiche-comunicative idonee alla frequenza. I docenti che non superano tale verifica non possono essere ammessi alla successiva frequenza dei corsi; non sono previste attività didattiche di recupero.
Per la copertura dei posti che dovessero rendersi liberi, è previsto lo scorrimento della graduatoria generale, a favore dei candidati che seguono nell’ordine.
I docenti interessati invieranno , entro e non oltre il 20 settembre 2023 A
marialuisa.condo@iseinaudipareto.edu.it
– Scansione del documento di identità del docente candidato in corso di validità;
-Scansione della certificazione linguistica posseduta dal candidato;
– Domanda del candidato (Allegato A) –
Scheda valutazione titoli (Allegato B) –
Informativa al trattamento dati (Allegato C).
CURRICULUM VITAE ( evidenziando il possesso dei titoli valutabili)
Il Dirigente Scolastico
prof. Maria Rita Di Maggio
da Pais03700l-aut