Ricerca
Circolare 325

BORSE di STUDIO Anno Scolastico 2024/2025

BORSE di STUDIO Anno Scolastico 2024/2025

Utente PAIS03700L-psc

da Pais03700l-psc

Circ.n325                                                                                            Palermo,17/01/2025

AI DOCENTI -AGLI ALUNNI- ALLE FAMIGLIE

                      Oggetto:  BORSE di STUDIO Anno Scolastico 2024/2025

Si comunica che anche per l’anno scolastico 2024/2025 il Ministero dell’Istruzione e del Merito,  con D.M. n. 189 del 25/09/2024,  ha dettato le procedure per l’erogazione delle Borse di studio disciplinando i criteri e i tempi di acquisizione dei dati. Beneficiari dell’intervento sono  esclusivamente gli studenti e le studentesse frequentanti, alla data della presentazione della domanda, le   scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (pubbliche e paritarie) che insistono sul territorio della Regione Sicilia, il cui nucleo familiare abbia un indicatore  della situazione economica equivalente (ISEE), pari o inferiore a € 8.000,00.     La presentazione delle         domande dovrà essere effettuata, da uno dei genitori o da chi ne ha la potestà, o dallo studente,   se maggiorenne.

Al momento della presentazione dell’istanza relativa al beneficio di che trattasi, il richiedente dovrà allegare l’attestazione ISEE in corso di validità, completa e leggibile in tutti i suoi contenuti, nella quale dovranno essere presenti sia il richiedente che il beneficiario.  Saranno prese in considerazione le attestazioni ISEE valide, ovvero, tutte quelle che non riporteranno alcuna “annotazione” (omissione/difformità), pena l’esclusione. Per la valutazione della situazione economica dei cittadini che richiedono prestazioni sociali agevolate, la normativa statale prevede, che        essa possa avvenire attraverso la Dichiarazione Sostitutiva Unica.  Qualora il dichiarante non sia in   possesso della relativa attestazione I.S.E.E., dovrà inserire, nella domanda di partecipazione, il   numero di protocollo e la data di presentazione DSU

 La domanda di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, presso la segreteria alunni in via Brigata Verona, entro e non oltre il 18 febbraio 2025, utilizzando l’allegato modello di domanda.

Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione.

1) fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale del soggetto richiedente il

beneficio (padre, madre, tutore o studente maggiorenne) in corso di validità;

2) fotocopia del documento di riconoscimento e del codice fiscale dello studente o della studentessa, in corso di validità, destinatario delle borsa di studio;

3) fotocopia dell’attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.)   in corso di validità.                                                                           Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Rita Di Maggio

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati