Ricerca
Circolare 538

Gestione del Curriculum sulla Piattaforma UNICA 

Gestione del Curriculum sulla Piattaforma UNICA 

Utente PAIS03700L-psc

da Pais03700l-psc

Circ.n.538 

Palermo,   17/04/2024

Ai docenti
– Ai docenti Tutor di Orientamento
– Al Docente Orientatore
– Ai docenti tutor PCTO
– Agli alunni delle classi Quinte
– Alle famiglie
– Ai candidati esterni
– Alla segreteria didattica


OGGETTO: Gestione del Curriculum sulla Piattaforma UNICA 

Si porta a conoscenza che il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato  le indicazioni operative per il rilascio del Curriculum dello studente

 A partire da quest’anno scolastico, a seguito della definizione delle Linee guida per l’orientamento, adottate con il D.M. 22 dicembre 2022, n. 328, risultano modificate le modalità di predisposizione da parte degli studenti e di rilascio da parte delle scuole  del Curriculum dello studente, un documento di riferimento importante per l’esame di Stato e per l’orientamento, che è allegato al diploma ai sensi del D.Lgs. n. 62/2017 e deve essere rilasciato ai candidati sia interni sia esterni. 

Struttura del Curriculum
Il Curriculum, come definito dal D.M. 8 agosto 2020, n. 88, si compone di tre parti:
• Parte I – Istruzione e formazione (a cura della scuola), che riguarda il percorso di studi della studentessa o dello studente, compresi i PCTO a cui ha preso parte, il profilo in uscita, le esperienze di mobilità studentesca, i progetti extracurricolari più significativi a cui ha partecipato, etc.;
• Parte II – Certificazioni (a cura della scuola e dello/a studente/ssa), comprendente le certificazioni linguistiche e informatiche possedute dalla studentessa o dallo studente;
• Parte III – Attività extrascolastiche (a cura dello/a studente/ssa), riguardante le attività professionali, artistiche, musicali, culturali, sportive, di volontariato, cittadinanza attiva etc. svolte dalla studentessa o dallo studente.

                 ESAMI DI STATO-Gestione del Curriculum –

INDICAZIONI PER I CANDIDATI ALL’ESAME All’interno dell’E-Portfolio, i candidati all’esame di Stato possono visualizzare nella sezione “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze” le informazioni che andranno a confluire rispettivamente nella parte prima e seconda del Curriculum.

 Le informazioni sulle certificazioni conseguite e soprattutto quelle sulle eventuali attività svolte in ambito extrascolastico inserite nella sezione “Sviluppo delle competenze” vanno a confluire nella parte terza del Curriculum. Nella schermata di UNICA “Sviluppo delle competenze” resa di recente accessibile, gli studenti possono caricare le attività extracurricolari svolte e le certificazioni .
Sulle modalità di caricamento delle attività, si rimanda alla Guida Studente della piattaforma UNICA (in particolare pp.17-31) allegato alla presente circolare. Si fa presente che anche la sezione CAPOLAVORO è stata resa accessibile, ma solo utilizzando la App Unica.

Gli studenti dovranno completare la compilazione entro la fine del mese di maggio 2024. 

I Docenti tutor per l’orientamento forniranno assistenza per la corretta compilazione 

Si suggerisce di mettere in evidenza le esperienze più significative, con particolare attenzione a quelle che possono essere valorizzate nello svolgimento del colloquio. L’aggiornamento nell’E-Portfolio delle informazioni che confluiscono nel Curriculum è possibile fino al consolidamento pre-esame da parte della segreteria. I candidati esterni procedono con l’inserimento delle informazioni nella sezione “Percorso di studi” e “Sviluppo delle competenze” dell’E-Portfolio prima di sostenere l’esame preliminare; il loro Curriculum verrà consolidato dalle segreterie solo in caso di ammissione all’esame.  .

INDICAZIONI PER LE COMMISSIONI D’ESAME Ai sensi del D.M. n. 10/2024, “nello svolgimento dei colloqui la commissione d’esame tiene conto delle informazioni contenute nel curriculum dello studente” (art. 2, c. 1). Quindi il Curriculum può avere un ruolo anche nella predisposizione e nell’assegnazione dei materiali da sottoporre ai candidati, effettuate dalla sottocommissione tenendo conto del percorso didattico effettivamente svolto e con riguardo anche alle iniziative di individualizzazione e personalizzazione eventualmente intraprese nel percorso di studi (art. 2, c. 5). A seguito dell’operazione di consolidamento pre-esame da parte delle segreterie, il Curriculum viene messo direttamente a disposizione delle commissioni d’esame tramite l’applicativo “Commissione web”. 

Si allega Guida Studenti

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.ssa MARIA RITA DI MAGGIO

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati