Circ.n.319 Palermo,17/01/2025
AI DOCENTI
Oggetto: Procedura monitoraggio frequenza irregolare – Decreto Caivano
Alla luce delle indicazioni su “Vigilanza sull’adempimento dell’obbligo di istruzione e contrasto alla dispersione scolastica – Legge n. 159 del 13.11.2023 di conversione del c.d. “Decreto Caivano” – “Comune di Palermo”, si descrive qui di seguito la procedura di monitoraggio/segnalazione. Al fine di prevenire la dispersione, si raccomandano le SS.LL. di rispettare rigorosamente la tempistica descritta (valutando l’opportunità che la procedura venga anticipata anche a partire dal primo giorno di assenza per i casi recidivi e reiterati) e di inoltrare ogni fine mese, al referente GOSP (prof.ssa Barbara Tumbiolo), il report mensile delle assenze (dal registro elettronico Argo).
N° giorni di assenza anche non consecutivi in un mese senza giustificati motivi* | Chi | Cosa |
3 giorni entro le prime due settimane del mese | COORDINATORE | Fonogramma alla famiglia dal telefono della scuola e invio mail (vd. nota**) alla segreteria scolastica |
Oltre i 3 giorni ed entro il il limite massimo di 7-9 giorni | COORDINATORE e GOSP | -I docenti di classe segnalano le assenze al referente GOSP di riferimento -Il referente GOSP convoca la famiglia |
ELUSIONE DELL’OBBLIGO DI ISTRUZIONE:
Per coloro i quali avranno cumulato più di quindici giorni di assenza, anche non consecutivi, nel corso di tre mesi, senza giustificati motivi, il Sindaco, su segnalazione del Dirigente Scolastico, procede ai sensi dell’art. 331 del c.p.p. (denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale Ordinario).
*NOTA BENE
Per giustificati motivi sono da intendersi:
- salute (ricovero, pronto soccorso, certificato medico)
- lutto
- cambio di abitazione
- attività sportive agonistiche
**Nota – Mail
Da: nome.cognome@iseinaudipareto.edu.it
a:barbara.tumbiolo@iseinaudipareto.edu.it
Oggetto: Fonogramma alunno/a Nome Cognome classe …
Testo della mail:
Il/La docente ……. dichiara, sotto la propria responsabilità, di aver contattato telefonicamente in data …….. alle ore …… al numero telefonico …… il genitore ……. dell’alunno/a …… della classe ….. per le assenze del figlio/a nei giorni ……..
Il genitore …….
- non risponde
- giustifica l’assenza affermando che …… e che consegnerà ……
- non giustifica l’assenza in quanto riferisce ……
- non si mostra collaborativo
- dichiara che …… (l’alunno rientrerà il ……)
- altro: ……
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Rita Di Maggio
da Pais03700l-psc