CIRC.N. 570 Palermo 02/05/2024 Ai Docenti e agli alunni rappresentanti di classe
Oggetto: Progetto Carbon Offsetting for Resilient Entrepreneurship
Giovedì 2 Maggio gli alunni rappresentanti delle classi, sia della succursale che della centrale, incontreranno la rappresentante del Ceipes per ricevere informazioni su alcuni aspetti salienti del progetto 2022-1-FI01-KA220-SCH-000090192 C.O.R.E – Carbon Offsetting for Resilient Entrepreneurship, che coinvolge gli studenti delle scuole superiori nella promozione della sostenibilità ambientale all’interno della gestione delle imprese. All’incontro assisterà anche il prof. Leonardo Alagna, referente per l’istituto della Sostenibilità Ambientale.
I rappresentanti di classe della succursale assisteranno all’incontro dalle ore 9,00 alle ore 9,45 presso l’Aula Magna del plesso Einaudi
I rappresentanti di classe della sede centrale assisteranno all’incontro dalle ore 10,00 alle ore 10,45 presso l’Auditorium del plesso Pareto
Nei prossimi giorni saranno avviate alcune iniziative per la raccolta differenziata e per la riduzione del consumo idrico ed energetico nei due plessi, sia per il corso diurno che per quello serale, in linea con gli obiettivi del progetto Estella e del progetto Evergreen.
I rappresentanti di classe ed i coordinatori di classe saranno informati delle ulteriori iniziative dal referente per la sostenibilità Prof. Leonardo Alagna (leonardo.alagna@iseinaudipareto.edu.it – 3296102177.
Il progetto, che a Palermo ha come Partner il CEIPES, si pone come risposta alle esigenze dei Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, offrendo un’opportunità unica per comprendere e affrontare l’emergenza climatica in relazione alla crescita economica globale e alle sfide contemporanee.
Attraverso la Learning Platform del progetto CORE, gli insegnanti, utilizzando il loro account eTwinning, avranno accesso al corso “Carbon Offsetting For Resilient Entrepreneurship”, composto da cinque moduli. Ciascun modulo, disponibile sia in inglese sia in italiano, offre un approccio completo e coinvolgente per l’insegnamento, favorendo un apprendimento attivo e interattivo da parte degli studenti in seno alle attività di educazione civica e/o di orientamento. La durata dei moduli varia tra i 25 e 45 minuti in base al loro contenuto e alle esigenze dei singoli insegnanti.
Gli studenti potranno collaborare in squadre per sviluppare Virtual Enterprises, elaborando allo stesso tempo il loro Piano di Carbon Offsetting.
Contatti: giuditta.parini@ceipes.org core.project@ceipes.org
Project Website: https://erasmuspluscoreproject.eu/
Il Dirigente Scolastico
da Pais03700l-psc