Ricerca
Circolare 166

Progetto Gilda

Utente PAIS03700L-psc

da Pais03700l-psc

Circ.n.166 

Palermo,   14/11/2023

Ai docenti e agli alunni delle classi quinte

Alle Famiglie

 

Oggetto: Progetto Gilda

Si comunica che martedì 21 novembre p.v., dalle ore 11:30 alle ore 13:30 ,presso l’auditorium della sede, si terrà un incontro informativo relativo  al progetto Gilda, approvato dal collegio docenti con delibera n. 60 del 25 maggio 2023.

Le classi quinte della sede, accompagnate dai docenti in orario,  scenderanno in auditorium. Sono invitate a partecipare in presenza anche le mamme degli alunni dell’istituto.

Le classi quinte della succursale assisteranno all’incontro da remoto, con MEET/GOOGLE, collegandosi al seguente link

https://meet.google.com/bqd-mqfu-ajs

Il Progetto GILDA è un progetto innovativo con vere opportunità di autorealizzazione e inserimento lavorativo per Donne dai 18 anni in su,  finalizzato a ridurre il divario di competenze digitali delle donne in Sicilia e a creare giovani talenti al femminile nei settori dell’e-commerce, del marketing digitale e del crowdfunding e fundraising ;  attività queste  ad alto valore aggiunto sia  per diplomande che per diplomate, spendibili nell’ambito del percorso curricolare. Il progetto GILDA coniuga le esigenze di studio e di vita delle partecipanti proponendo un percorso di formazione a distanza e sessioni di formazione on the job virtuali.

In sintesi alcuni punti chiave del progetto

  1. Riduzione del divario di competenze digitali: Il progetto si impegna a ridurre il divario di competenze digitali tra le donne in Sicilia, fornendo loro formazione specifica e certificazioni internazionali.
  2. Creazione di giovani talenti al femminile: Il progetto mira a creare giovani talenti femminili nei settori legati al digitale, contribuendo a colmare il divario di genere in queste aree. 
  3. Formazione a distanza: GILDA offre un percorso di formazione a distanza per consentire alle partecipanti di conciliare lo studio con gli altri impegni della vita quotidiana. 
  4. Sessioni di formazione virtuale: Le sessioni di formazione “on the job” virtuali, chiamate “Gilde” o “botteghe medievali 4.0,” offrono un ambiente di apprendimento pratico per acquisire esperienza nel mondo reale. 
  5. Coinvolgimento di aziende e istituzioni: Il progetto lavora a fianco di aziende, imprenditori, e organizzazioni sostenitori (Mecenati) e di Ambassador del territorio per coinvolgere attivamente le giovani donne nella community locale. 

Programma dell’evento

 Saluti Istituzionali, Prof.ssa Maria Rita Maggio, Dirigente Scolastico IISS Einaudi – Pareto 

Il digitale per la parità di genere, Prof.ssa Ursi, Referente Legalità e Pari Opportunità 

Le donne al centro della transizione digitale, Ing Massimo Plescia, Progetto Gilda

I punti di forza di GILDA, Ing. Giorgia Petrotta, Coordinatore Progetto GILDA 

Domande e Risposte 

Questa iniziativa è un esempio significativo di come la formazione digitale possa contribuire all’empowerment delle donne e alla creazione di nuove opportunità professionali nel settore digitale.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

PROF.SSA MARIA RITA DI MAGGIO