Circ. n. 99 Palermo,11-10-2024
Ai Docenti Coordinatori
-corso diurno e corso serale-
e p.c. Al Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Oggetto: Prove di evacuazione per singole classi
Nel rispetto di quanto previsto dalla vigente normativa in materia di sicurezza sul lavoro (D.Lgs. n° 81/08), si invitano i docenti in indirizzo, ad effettuare almeno per quattro volte durante l’anno scolastico, momenti di studio con gli alunni sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, sui rischi specifici presenti, sul corretto comportamento da tenersi durante le fasi di esodo dell’edificio scolastico in caso di emergenza ed indicando loro i percorsi di fuga verso i centri di raccolta in relazione allo specifico contesto del plesso di appartenenza.
I suddetti docenti dovranno , all’interno delle singole classi, individuare gli alunni apri-fila, chiudi-fila e gli alunni a supporto dei disabili(n.2 per categoria); effettuare inoltre autonomamente prove di evacuazione della classe da tutti i luoghi che abitualmente essa frequenta (ad esempio: aula occupata, palestra, bagni, laboratori, biblioteca, auditorium, spazi scolastici esterni ,etc.), la prima prova dovrà essere effettuata entro dieci giorni dalla data della presente circolare.
Al termine di ognuno dei due momenti di attività dovranno redigere apposita relazione, secondo lo schema allegato alla presente, da consegnare in vicepresidenza o al Fiduciario di plesso/corso serale segnalando eventualmente problemi emersi durante la lezione o durante le prove indicando contestualmente le soluzioni.
L’onere del controllo che tutti i docenti coordinatori abbiano compilato i relativi verbali è a carico del 1^ collaboratore vicario o del fiduciario di plesso/corso serale in qualità di dirigente (D.lgs. 81/08).
Il Dirigente Scolastico
prof.ssa Maria Rita Di Maggio
Verbale lezione sulla sicurezza e prove di evacuazione singole
CLASSE _________________
Il giorno __________ alle ore __________ si è svolto nella classe ______________ un incontro sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro, sul corretto comportamento da tenersi durante le fasi di esodo dell’edificio scolastico in caso di emergenza.
Dopo aver fornito ai ragazzi le nozioni base sulla sicurezza:
- che cosa è la sicurezza nei luoghi di lavoro
- come devono essere utilizzate le attrezzature dei vari laboratori di lavoro quotidianamente usate durante le ore di lezione
- l’abbigliamento da indossare durante le attività ludico motorie
- l’uso corretto degli arredi scolastici (non sedersi su banchi, non dondolarsi sulle sedie, indicazione su dove conservare gli zaini in classe, etc)
- i rischi specifici presenti nei luoghi di lavoro e le eventuali anomalie riscontrate, nei luoghi da loro frequentati, che bisogna segnalare all’insegnante
- le modalità di comportamento di fronte ai possibili pericoli
- la simbologia dei prodotti chimici
- i percorsi di esodo in caso di emergenza e le modalità di comportamento durante l’evacuazione dell’edificio e al centro di raccolta
si sono effettuate le prove singole di evacuazione della classe da tutti i luoghi che abitualmente essa frequenta (ad esempio: aula occupata, palestra, bagni, aula computers, biblioteca, laboratori, etc.). Durante tali prove si sono riscontrate le seguenti anomalie:
☐ nessuna
☐ ______________________________________________________________________
I suggerimenti sono: ________________________________________________________
_________________________________________________________________________
Alunni apri-fila……………………………………………………………….
Alunni chiudi-fila…………………………………………………………….
Alunni d’aiuto ai disabili……………………………………………………
Il docente coordinatore
……………………………………………………
da Pais03700l-aut