Circ.n. 259 Palermo,05/12/2024
Al personale Docente
Oggetto: Rispetto dell’orario di servizio dei docenti e obbligo di vigilanza.
Si richiama l’attenzione dei docenti sull’importanza del rispetto dell’orario di servizio e dell’obbligo di vigilanza nei confronti degli studenti, come indicato nella direttiva diffusa con circ.n. 21 del 13/09/2024 .
La puntualità è un preciso dovere deontologico e, in particolare, in ambito scolastico rappresenta un esempio tangibile di responsabilità e rispetto reciproco, elementi essenziali, per la crescita e lo sviluppo dei ragazzi, che contribuiscono a creare un ambiente di apprendimento sereno e organizzato e a educare cittadini responsabili e consapevoli.
E’ di fondamentale importanza che ciascuno sia consapevole che eventuali incidenti nelle classi in assenza del docente, sia della disciplina che di sostegno, durante l’orario di servizio, comportano responsabilità per omessa vigilanza. In tal caso l’assenza sarà considerata come abbandono del posto di lavoro con tutte le conseguenze del caso.
Preme, pertanto, evidenziare che il mancato rispetto dell’orario di servizio e dell’obbligo di vigilanza comporta sanzioni disciplinari, secondo le normative vigenti. Tuttavia, si confida nella massima collaborazione da parte di tutti voi, al fine di garantire un corretto svolgimento delle attività didattiche e un ambiente scolastico sereno e sicuro per tutti gli studenti.
Si precisa, inoltre, che il ritardo, rispetto all’orario di servizio, non è tollerato, se non in casi eccezionali e per motivi rilevanti e imprevedibili. Qualora si verifichi un ritardo, è necessario comunicarlo immediatamente agli Uffici di Segreteria e ai referenti di plesso, in modo da garantire la vigilanza sugli alunni.
Infine, ricordo che qualsiasi variazione dell’orario deve essere preventivamente autorizzata dal Dirigente Scolastico, e congiuntamente dal DSGA per il personale ATA. È fondamentale che nessuno prenda iniziative personali in merito.
Si confida nel vostro senso di responsabilità e nella vostra professionalità.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Rita Di Maggio
da Pais03700l-psc