Circ.n.629
Palermo 20/05/2024
AI DOCENTI
Oggetto: Scrutini finali anno scolastico 2023/2024
Sono convocati in modalità telematica, nei giorni indicati dal calendario che segue, i consigli di classe col seguente o.d.g.:
1- Scrutinio finale
2-Attribuzione credito scolastico (classi terze- quarte -quinte)
3-Certificazione delle competenze classi seconde
4-Compilazione modello debiti autonomi
I docenti, entro il giorno precedente lo scrutinio, caricheranno i voti su Argo nella sezione scrutinio finale.
I coordinatori organizzeranno le riunioni con Meet/Google e invieranno il link della riunione anche al Dirigente Scolastico e alla Vicepreside.
VALUTAZIONE FINALE
Premesso che ogni singolo Consiglio di Classe è libero di esprimere le proprie valutazioni in piena autonomia, si ricorda che i criteri per la valutazione sono stati deliberati dal Collegio Docenti, inseriti nel PTOF e nella programmazione coordinata di classe.
L’uso dei suddetti criteri da parte di tutti i consigli di classe assicurerà un metro di valutazione attento e omogeneo.
Si rammenta che ai fini della valutazione finale, bisogna tener presente la personalità degli allievi, per cui si richiede di tener conto dei fattori anche non scolastici, ambientali e socioculturali che possano influire sul rendimento.
Sono ammessi alla classe successiva gli studenti che abbiano ottenuto un voto non inferiore a sei decimi in ciascuna disciplina e nel comportamento.
Come indicato nel PTOF “per tutte le classi, sia dell’indirizzo professionale che del tecnico / tecnologico , potrà essere deliberato il giudizio sospeso per gli alunni che avranno riportato al massimo tre insufficienze.”
Al termine degli scrutini, la comunicazione relativa al giudizio sospeso verrà inviata direttamente dalla segreteria alunni alle famiglie. Per i debiti autonomi, invece, i docenti dovranno compilare il modulo, allegato a questa circolare, in cui dovranno essere dettagliati gli argomenti da recuperare. I moduli compilati dovranno essere consegnati dai docenti alla segreteria alunni , la quale provvederà all’inoltro.
Per le classi terze, quarte e quinte del corso diurno , il credito scolastico verrà attribuito dai consigli di classe secondo la Tabella A allegata al D.lgs. 62/2017
Tabella A allegata al D.lgs. 62/2017
Media dei voti | Fasce di credito IV anno | Fasce di credito V anno |
M<6 | – | 7-8 |
M=6 | 8-9 | 9-10 |
6<M≤7 | 9-10 | 10-11 |
7<M≤8 | 10-11 | 11-12 |
8<M≤9 | 11-12 | 13-14 |
9<M≤10 | 12-13 | 14-15 |
PER LE CLASSI DEL CORSO SERALE, il credito verrà attribuito come di seguito specificato:
- Per le classi del secondo periodo didattico ( terza/quarta), il credito sarà inizialmente calcolato facendo riferimento alla media dei voti assegnati e alle fasce di credito del quarto anno ( di cui alla suindicata tabella A del d. lgs. 62/2017) , successivamente moltiplicato per due e attribuito in misura comunque non superiore a venticinque punti, come stabilito dall’O.M. del 2024;
- Per le classi quinte (terzo periodo didattico) , il consiglio di classe attribuirà il punteggio facendo riferimento alla media dei voti assegnati e alle correlate fasce di credito relative al quinto anno di cui alla citata tabella.
IN TUTTE LE CLASSI QUINTE sono ammessi a sostenere gli Esami di stato, secondo la normativa richiamata dall’art. 3 dell’O.M. 55/2024, anche in assenza del requisito di cui all’art. 13, comma 2, lettera c del d. lgs. 62/2017-( PCTO), gli studenti con votazione non inferiore ai sei decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente e un voto di comportamento non inferiore a sei decimi. Nel caso di votazione inferiore a sei decimi in una disciplina o in un gruppo di discipline, il consiglio di classe puo’ deliberare, con adeguata motivazione, l’ammissione all’esame conclusivo del secondo ciclo.
I consigli di classe, in sede di scrutinio, attribuiranno il voto di condotta collegialmente e verbalizzeranno l’approvazione del tabellone dello scrutinio finale.
Classi seconde
Per tutti gli alunni delle classi seconde, ammessi a giugno alla classe terza, si dovrà compilare la certificazione delle competenze
( inserire i dati da Argo – scrutini → giudizi- si tratta di inserire i livelli per i diversi Assi per ogni alunno, non si deve stampare).
Per gli alunni delle classi seconde, con giudizio sospeso, non si dovrà compilare la certificazione.
Ai docenti delle CLASSI PRIME PROFESSIONALI-INDIRIZZO BENESSERE-
Il Consiglio di classe , dopo aver accertato la presenza del requisito di frequenza del 75% del monte ore personalizzato, oppure il diritto alla deroga in presenza di gravi motivi, tenendo conto dei criteri adottati dal Collegio dei docenti, procede alla valutazione degli apprendimenti disciplinari sulla base delle proposte di voto dei docenti , delle competenze maturate, delle motivazioni e delle attitudini degli studenti
In esito a tale valutazione sono possibili i seguenti esiti, riportati anche tra gli esiti del registro Argo:
- A) Lo studente ha riportato una valutazione positiva in tutte le discipline di insegnamento, ha maturato le competenze previste e il P.F.I., non necessita di adeguamenti. In tale ipotesi lo studente è ammesso alla classe seconda e il P.F.I. è confermato. ( AP- Ammesso con conferma del PFI)
- B) Lo studente ha riportato una valutazione negativa in una o più discipline e/o non ha maturato tutte le competenze previste. In tal caso il Consiglio di classe delibera che lo studente è ammesso con revisione del P.F.I. ( RP- Ammesso con revisione del PFI) alla classe successiva, prevedendo per tempo una o più attività finalizzate al proficuo proseguimento della carriera scolastica, fra cui:
- partecipazione nell’anno scolastico successivo ad attività didattiche mirate al recupero delle carenze riscontrate
- partecipazione agli interventi didattici programmati ordinariamente dalla scuola durante i mesi estivi per il recupero delle carenze rilevate. In questo caso l’alunno non dovrà partecipare alla sessione di esami per verificare il superamento del debito. Ove ne ricorrano le condizioni, il Consiglio di classe potrà adottare i necessari ulteriori adattamenti del P.F.I..
- C) Lo studente ha riportato gravissime valutazioni negative e deficit nelle competenze attese, debitamente documentate in sede di scrutinio , tali da non poter ipotizzare il pieno raggiungimento degli obiettivi di apprendimento al termine del secondo anno, neanche a seguito della revisione del P.F.I e/o di un miglioramento dell’impegno, della motivazione e dell’efficacia del processo di apprendimento. In tale ipotesi il consiglio di classe delibera la NON AMMISSIONE . ( NP-Non ammesso con rimodulazione del PFI )
Nell’ipotesi di cui alla lettera b), il Consiglio di classe “comunica alla studentessa e allo studente le carenze riscontrate ai fini della revisione del P.F.I e della definizione delle relative misure di recupero.
Classi TERZE PROFESSIONALI
Per la Terza Professionale -corso serale- , lo scrutinio è doppio: ammissione alla fase B degli esami di qualifica e ammissione alla classe QUARTA.
Per le classi terze o quarte benessere lo scrutinio è unico e serve ad ammettere/non ammettere gli alunni alla fase B dell’esame di qualifica
Ammissione ESAMI QUALIFICA
Allo scrutinio finale il consiglio di classe esprime per ciascuna disciplina un voto in decimi. La proposta di voto viene così formulata:
80% in base al percorso formativo
20% in base all’esito delle prove di ammissione
La media dei voti riportati in fase di scrutinio, tradotta in centesimi (…/100) costituirà il voto di ammissione del candidato alla seconda fase di valutazione (Fase B- esami finali)
Si sottolinea che, ai fini dell’ammissione agli esami di qualifica è assolutamente necessaria la MEDIA di 6/10 nel profitto e il voto di almeno 6/10 nella condotta. L’ammissione, quindi, potrà essere deliberata anche in presenza di insufficienze. Nella media dei voti non rientra il voto di condotta
Si ricorda che il candidato è ammesso alla fase B se riporta una valutazione di almeno 60/100
In base alle Linee Guida , il voto di ammissione espresso in centesimi verrà convertito nel punteggio corrispondente indicato nella seguente tabella
Griglia di attribuzione del punteggio corrispondente al voto di ammissione all’esame ai sensi del punto 6.1 delle Linee Guida 2021
Voto di ammissione (da a) | Punteggio | |
60 | 15 | |
61-64 | 16 | |
65-68 | 17 | |
69-72 | 18 | |
73-76 | 19 | |
77-80 | 20 | |
81-84 | 21 | |
85-88 | 22 | |
89-92 | 23 | |
93-96 | 24 | |
97-100 | 25 |
Nel verbale dovranno essere riportati sia il voto di ammissione in centesimi , che il relativo punteggio corrispondente.
Lo scrutinio di ammissione all’Esame di Qualifica, andrà fatto che sul foglio EXCEL che verrà fornito ai coordinatori dalla vicepresidenza e a questa dovrà essere restituito in copia alla fine dello scrutinio, completo di tutti i dati
I consigli di classe , in sede di scrutinio, per potere deliberare devono ESSERE PERFETTI.
N.B. Il ritardo, anche di un solo docente, determinerà il rinvio della riunione in coda alla giornata .
I docenti con completamento cattedra comunicheranno con sufficiente anticipo alle altre scuole il calendario scrutini dell’istituto Einaudi-Pareto , per evitare coincidenze..
Entro il giorno successivo allo scrutinio, dovranno essere inviati a didatticaptof@iseinaudipareto.edu.it e pais03700l@istruzione.it
i seguenti i documenti :
-la relazione finale personale
– relazione del consiglio di classe ( escluse le classi quinte)
-relazione del coordinatore di ED. CIVICA
-relazione del tutor PCTO
-programmi svolti firmati
RELAZIONE FINALE ALUNNI BES /DSA
Nelle relazioni individuali dovranno essere specificati:
-i progressi significativi degli alunni BES/DSA, rispetto alla situazione di partenza, indicando relativamente a quali competenze/discipline/comportamento.
-gli elementi di criticità indicando relativamente a quali competenze/discipline/comportamento
– gli strumenti compensativi, dispensativi e di recupero utilizzati durante l’attività didattica , evidenziando la coerenza con quanto previsto dal PDP e/o PFI ( per le classi professionali)
CALENDARIO SCRUTINI a.s. 2023/2024
DATA | CLASSI | ORA | |
06/05/2024 | |||
V A – V SERALE TECNICO | 15,00/16,00 | ||
VB | 16,00/17,00 | ||
VC | 17,00/18,00 | ||
VE | 18,00/19,00 | ||
07/06/20247 | VD- V SERALE PROFESSIONALE | 15,00/16,00 | |
VF | 16,00/17,00 | ||
VG -VI SIA | 17,00/18,00 | ||
VI -RIM | 18,00/19,00 | ||
10/06/2024 | |||
2A | 8:00/9:00 | ||
4C | 9:00/10:00 | ||
3C ½ serale prof.le | 10:00/11:00 | ||
4A 3/4 SERALE PROF. | 11:00/12:00 | ||
3A ¾ SERALE T | 12:00/13:00 | ||
4B | 13,00/14,00 | ||
3B | 15:00/16:00 | ||
2B | 16,00/17:00 | ||
2C | 17,00/18:00 | ||
1B ½ SERALE T | 18,00/19:00 | ||
1A | 19,00/20:00 | ||
11/06/2024 | |||
1E | 8:00/9:00 | ||
4G | 9:00/10:00 | ||
3E | 10:00/11:00 | ||
1D | 11:00/12:00 | ||
2E | 12:00/13:00 | ||
3D | 14:00/15:00 | ||
4D | 15,00/16,00 | ||
4E | 16,00/17:00 | ||
3F | 17,00/18:00 | ||
2F | 18,00/19:00 | ||
1F | 19,00/20:00 |
12/06/204 | ||
4F – 3I | 8:00/9:00 | |
2H – 4I | 9:00/10:00 | |
2D – 2L | 10:00/11:00 | |
2G | 11:00/12:00 | |
1G | 12:00/13:00 | |
1H | 14:00/15:00 | |
3G | 16,00/17:00 | |
3H | 17,00/18:00 | |
4H | 18,00/19:00 | |
1L | 19,00/20:00 | |
A-AMMESSO alla classe successiva N-NON AMMESSO alla classe successiva PD – SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO AE –AMMESSO AGLI ESAMI DI STATO NE- NON AMMESSO AGLI ESAMI DI STATO NV- ANNO NON VALIDATO per assenze |
Per le classi Prime Professionali BENESSERE RP-AMMESSO CON REVISIONE PFI AP- AMMESSO CON CONFERMA PFI NP- NON AMMESSO con rimodulazione del PFI |
I verbali e i tabelloni finali dovranno essere inviati, entro il giorno successivo a
didatticaptof@iseinaudipareto.edu.it
ENTRO E NON OLTRE IL 13 GIUGNO 2024 , tutti i docenti dovranno recarsi in SEDE- segreteria alunni- per firmare i tabelloni degli scrutini e i Documenti del 15 maggio |
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Rita Di Maggio
da Pais03700l-psc