Circ. n. 115 Palermo,15-10-2024
AL PERSONALE DOCENTE E NON DOCENTE
OGGETTO: Sicurezza e salute sul luogo di lavoro – Misure di prevenzione e protezione (D.L.vo 81/08 e s.m.i e successive modificazioni).
E’ stata operata una prima valutazione dei rischi, per la sicurezza e la salute nei vari locali scolastici e sono stati richiesti all’ente proprietario i necessari interventi per la loro eliminazione.
Peraltro, in considerazione dell’attuale situazione dei locali e degli impianti, è indispensabile la massima attenzione nella vigilanza degli alunni, la collaborazione nel controllo sistematico degli edifici e delle sue parti e l’osservanza da parte di tutti i lavoratori dell’art. 20 del D.lgs. 81/08.
Si forniscono intanto le indicazioni che, nell’immediato, sono tese alla riduzione dei rischi, alla prevenzione degli infortuni ed alla protezione della salute.
Con l’occasione si ricorda che tutto il personale è tenuto a rispettare la normativa vigente: D.Lgs. 81/08, Regolamento europeo 2016/679, il regolamento di istituto, il Codice di comportamento dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni .
INDICAZIONI RIVOLTE A TUTTO IL PERSONALE
EVENTI | INTERVENTI |
Attrezzature ludico – sportive | Controllare giornalmente prima dell’uso tutte le attrezzature e verificarne l’efficienza, in caso di anomalie o di attrezzature non protette contro gli urti informare il DSGA o Fiduciario di Plesso o 1^ collab del DS. Negli spazi esterni effettuare attività ludico motoria statica con tappetini antitrauma. |
Cancelli, infissi interni ed esterni | Controllare l’efficienza ed in caso di anomalie informare il DSGA o Fiduciario di Plesso o 1^ collab del DS |
Fili elettrici scoperti, prese o interruttori rotti | Disattivare contatore generale, isolare le parti elettriche scoperte, informare il DSGA o Fiduciario di Plesso o 1^ collab del DS |
Frantumazione vetri | Chiedere al personale ausiliario di rimuovere tutti i frammenti, far chiudere provvisoriamente con del cellofan o cartone, avvisare il Fiduciario di Plesso |
Guasto servizi igienici | Avvisare il Fiduciario del plesso che provvederà alla disattivazione temporanea dell’impianto guasto e segnalare l’accaduto al DSGA |
Incendi di grandi dimensioni, terremoti, crolli | Attivare le procedure di evacuazione; chiedere interventi a Vigili del Fuoco; Servizio Comunale di Protezione Civile, Carabinieri, Polizia |
Incendi di piccole dimensioni | Spegnere con acqua, se non è dovuto a corto circuito, soffocare l’incendio; informare il fiduciario di Plesso |
Individuazione di oggetti arrugginiti o affilati | Segnalarli al Fiduciario del Plesso che provvederà alla loro eliminazione o provvisoria copertura se trattasi di parti dell’edificio |
Infortuni di alunni o dipendenti | Come sopra – Trasmettere entro la stessa giornata relazione scritta al DS |
Intrusione di estranei, furti, danneggiamenti | Informare tempestivamente il DS o 1^ collab del DS o Fiduciario di Plesso |
Lampade o neon fulminati | Avvisare il DSGA o Fiduciario di Plesso o 1^ collab del DS |
Malori di alunni o dipendenti | Informare telefonicamente i familiari, approntare i primi interventi di pronto soccorso e nei casi più gravi richiedere il soccorso medico (112) |
Pavimenti o arredi sporchi o bagnati | Chiedere al personale ausiliario di pulire o asciugare, segnalando la zona con apposite opere provvisionali |
Pericolo di caduta di intonaco dal soffitto, pezzi di cornicioni, parti di edificio | Avvisare il DSGA o Fiduciario di Plesso o 1^ collab del DS che si attiverà per fare isolare la zona interessata |
Rilievi di pericoli interni o esterni all’istituto | Avvisare il DSGA o Fiduciario di Plesso o 1^ collab del DS che si attiveranno per la risoluzione dei problemi |
Il 1^ collaboratore o fiduciario di plesso nei plessi, nei casi suindicati adotteranno i provvedimenti immediati e avviseranno il DS e/o il DSGA e/o il RSPP.
PROCEDURA DI EVACUAZIONE
In caso di incendi, sismi, crolli che prefigurano l’incolumità di personale ed alunni tutti, i dipendenti devono collaborare per evitare il panico e la fuga caotica verso le uscite. Chi si accorge per primo del pericolo, deve avvisare immediatamente i colleghi, o dipendenti, delle aule o locali contigui, che faranno altrettanto in modo da informare in brevissimo tempo tutti i presenti nell’edificio. Il Coordinatore di plesso assumerà il coordinamento delle operazioni di organizzazione dell’evacuazione dell’edificio. Gli alunni usciranno sotto la guida degli insegnanti con ordine e rapidità dalle aule e dall’edificio, utilizzando le uscite più vicine e si raccoglieranno negli spazzi esterni e comunque in luoghi lontani dalle parti pericolanti, in attesa dei soccorsi. Ogni insegnante dovrà controllare che nessuno alunno della propria classe sia rimasto nell’edificio. Il Coordinatore di plesso unitamente al personale ausiliario e amministrativo abbandonerà l’edificio dopo aver verificato che tutti gli alunni e insegnanti siano usciti. Nel plesso il coordinamento delle operazioni sarà a cura del Dirigente Scolastico o del 1° collaboratore o del fiduciario di plesso
ATTENERSI INOLTRE ALLE SEGUENTI ISTRUZIONI:
- Tenere sgombre le vie di circolazione interne e gli ingressi;
- Mantenere chiuso il portone d’ingresso al di fuori dei momenti di entrata e uscita degli alunni;
- Utilizzare sussidi o macchine alimentati a corrente elettrica solo dopo aver letto e compreso tutte le istruzioni di funzionamento ed essersi assicurati del normale stato di efficienza del sistema di alimentazione;
- Evitare di tentare di riparare macchine e sussidi alimentati elettricamente;
- Staccare le spine delle macchine elettriche subito dopo il loro utilizzo;
- Evitare che sussidi, libri e oggetti siano conservati in posizione di equilibrio instabile;
- Non tenere liquidi nocivi (solventi, acidi, diluenti ecc.) a portata dei ragazzi;
- Non utilizzare sistemi di riscaldamento (Stufe elettriche o a gas) o fornelli di proprietà personale;
- Astenersi dal fumare o dal fare uso di fiamme libere in tutti i locali scolastici.
- Fare la profilassi contro le malattie esantematiche;
- Informare il Dirigente scolastico se si sono contratte patologie che possono arrecare danno agli utenti della scuola.
INDICAZIONI RIVOLTE AI COLLABORATORI SCOLASCTICI
I collaboratori scolastici svolgono funzioni strumentali, operative e di sorveglianza (CCNL art. 44).
Accoglienza alunni
- Sorveglianza alunni (all’ingresso, all’uscita e all’intervallo)
- Vigilanza alunni in collaborazione con i docenti cui sono affidati
- Accoglienza del pubblico
- Pulizia dei locali
- Custodia/sorveglianza dei beni
- Ausilio ai disabili, negli spostamenti, per l’accesso ai servizi e l’igiene personale
I collaboratori scolastici, come tutti i lavoratori, dovranno segnalare qualsiasi anomalia riscontrata nelle aree di servizio loro destinate relativamente a: infissi interni ed esterni, arredi scolastici, percolazione di acqua, fessurazioni degli intonaci, elementi metallici sporgenti, cancelli, aree esterne, pavimentazioni, piastrelle, arredi sportivi, assenza e/o ammaloramento di protezioni contro gli urti nelle zone dove si svolgono attività ludico sportive, etc.
Massima attenzione dovranno prestare alla stabilità degli infissi interni ed esterni, delle plafoniere con le relative protezione, integrità degli arredi (banchi, sedie, armadi, etc.).
INDICAZIONI RIVOLTE AI DOCENTI
- Illustrare agli alunni all’inizio dell’anno scolastico le procedure di evacuazione e le modalità di comportamento durante le situazioni di pericolo (a cura dei coordinatori di classe o del docente che ha il più alto numero di ore di insegnamento nella classe);
- Nella vita scolastica giornaliera, si deve incoraggiare, per principio, uno stile di insegnamento, di relazioni umane, di apprendimento, ecc. che tenda a migliorare la qualità della vita;
- Non far utilizzare in modo improprio gli arredi scolastici agli alunni (dondolarsi sulle sedie, sedersi sui banchi, stare in piedi sulle sedie e/o sui banchi, chiudere con violenza le ante degli armadi o le porte, etc);
- Non sottoporre gli alunni a sforzi fisici e mentali; alternare le attività e prevedere frequenti pause;
- Controllare prima dell’uso le attrezzature che dovranno utilizzare gli alunni in palestra, nei laboratori, nelle aule speciali, nelle aule, etc;
- Qualora l’attività sia effettuata in spazi esterni il docente dovrà controllare le condizioni di sicurezza di detti spazi ed in base alla sua valutazione programmerà l’attività da svolgere, controllando sempre prima dell’uso le attrezzature messe a disposizioni degli allievi. Il controllo degli spazi, da parte del personale scolastico, dovrà essere effettuato anche negli spazi interni prima dell’inizio delle lezioni; il docente, in base alla programmazione didattica, valuterà se detti spazi sono idonei per quel tipo di attività programmata;
- Organizzare attività di movimento degli alunni soltanto in ambienti privi di ostacoli o ingombri;
- Per l’esecuzione di attività motorie indossare e fare indossare agli alunni tute e scarpette da ginnastica;
- Richiedere agli alunni che partecipano a manifestazioni sportive o alla loro preparazione, certificato medico;
- Non sottoporsi, durante l’attività lavorativa, a stress fisici o psichici; salvaguardare i propri organi fonatori, evitando di usare la voce in modo eccessivo;
- Non utilizzare gli alunni per il trasporto di arredi;
- Esercitare ininterrottamente il compito di vigilanza in tutti i momenti della permanenza scolastica degli alunni;
- Per la realizzazione delle visite guidate, anche nel territorio comunale, garantire ad ogni scolaresca un congruo numero di accompagnatori (almeno n°1 Ins. ogni 15 alunni e n°1 Ins. di sostegno per ogni n°2 alunni con handicap) e portarsi la cassetta di Pronto soccorso;
- Astenersi dall’usare qualsiasi forma di violenza fisica o psicologica verso gli alunni;
- Utilizzare soltanto sussidi con il marchio di conformità CE. Non utilizzare strumenti appuntiti, taglienti, o arrugginiti; non utilizzare oggetti che possono essere ingoiati;
- Mantenere apribili con una lieve pressione della maniglia le porte delle aule;
- Richiedere obbligatoriamente il certificato medico dopo visite mediche dei ragazzi al pronto soccorso o visibile patologia da prognosi (es. traumi che comportano l’applicazione di gesso sul paziente);
INDICAZIONI RIVOLTE AL PERSONALE AMMINISTRATIVO
- Sospendere per almeno 15 minuti l’attività con l’uso di videoterminali protrattasi per 120 minuti di applicazione continuativa;
- Mantenere nelle attività alla scrivania, posizione eretta della spina dorsale;
- Operare alla scrivania in posizione di luce naturale o artificiale favorevole.
INDICAZIONI RIVOLTE AI COLLABORATORI SCOLASTICI (AUSILIARI)
- Spostare da soli pesi non superiori a 25 Kg (uomini) o 15 Kg (donne) per pesi superiori farsi aiutare;
- Nelle operazioni di pulizia usare guanti, camici e comunque i DPI distribuiti;
- Non miscelare o usare contemporaneamente prodotti chimici per la pulizia di aule o bagni;
- Impedire l’accesso a persone ed alunni nelle zone con pavimento bagnato istallando appositi cartelli;
- Proteggersi le mani con guanti nel contatto con detersivi e solventi vari, oggetti arrugginiti, oggetti affilati;
- Nella sostituzione di lampadine, staccare il contatore generale e assicurarsi che l’erogazione della corrente elettrica sia mantenuta sospesa per tutta la durata dell’operazione;
- Prima di utilizzare una scala, assicurarsi che essa sia idonea e stabile e farsi coadiuvare da almeno un’altra persona.
Tutti i dipendenti possono proporre per iscritto osservazioni e suggerimenti finalizzati ad incrementare gli indici di sicurezza nell’espletamento dei propri compiti.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
PROF.SSA MARIA RITA DI MAGGIO
da Pais03700l-psc