Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2023 al 31 Maggio 2024
Descrizione del progetto
Il progetto, già sperimentato proficuamente negli anni precedenti, nasce grazie all’iniziativa della Sede Territoriale regionale dell’ISTAT di Palermo, che ha come obiettivo la diffusione della cultura statistica sul territorio.
Il progetto vede gli studenti cimentarsi nella costruzione e somministrazione agli alunni dell’Istituto di un questionario sul benessere degli studenti a scuola, e nella successiva analisi dei dati raccolti, seguita dalla presentazione alla D.S., agli studenti e ai docenti dell’Istituto dei risultati dell’indagine.
Negli ultimi anni a tale progetto se ne è aggiunto un secondo, di respiro nazionale, dal nome “Statistica e cittadinanza”, che di anno in anno viene centrato su un particolare tema rispetto al quale l’ISTAT dispone di dati ufficiali, che gli alunni dovranno analizzare e confrontare con quelli raccolti attraverso un’indagine presso la nostra popolazione studentesca.
Le classi partecipanti svolgono le attività in parte con gli esperti ISTAT, in parte autonomamente, organizzati in gruppi, sotto la supervisione del docente di matematica della classe.
Obiettivi
L'obiettivo di questo progetto è diffondere la cultura statistica nei giovani
Partecipanti
Classi 3° e 4° dell'Istituto