CIRC.N.24
PALERMO, 10/ 9/2025 Alle FAMIGLIE
OGGETTO: Contributo per la Fornitura gratuita e semigratuita libri di testo a.s.2025-2026
Si comunica che anche per l’anno scolastico 2025/2026 sono state attivate le procedure per l’erogazione degli stanziamenti destinati alla fornitura gratuita e semigratuita dei libri di testo per le famiglie con basso reddito, ai sensi dell’art. 27 della legge 448/98. Beneficiari dell’intervento sono gli studenti delle scuole secondarie di primo e di secondo grado, statali e paritarie, il cui nucleo familiare ha un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE), in corso di validità, pari o inferiore a € 10.632,94. Qualora il dichiarante non sia in possesso della relativa attestazione I.S.E.E., dovrà inserire, nella domanda di partecipazione, il numero di protocollo e la data di presentazione DSU; sarà cura degli Enti locali acquisire successivamente, tramite I’INPS, l’attestazione.
L’istanza di partecipazione dovrà essere presentata, esclusivamente, presso la segreteria alunni, entro e non oltre il 17 ottobre 2025.
All’atto della presentazione dell’istanza non dovrà essere allegata la documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo, che dovrà invece essere conservata per almeno 5 anni ed esibita in caso di richiesta da parte dell’Amministrazione.
Unitamente alla richiesta di contributo, formulata utilizzando lo schema di domanda allegato, dovranno essere consegnati in segreteria anche i seguenti documenti:
- Fotocopia del documento di riconoscimento del soggetto richiedente il beneficio (padre, madre o tutore) in corso di validità.
- 2) Codice Fiscale del soggetto richiedente.
- 3) Fotocopia dell’attestazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità
I richiedenti il beneficio non dovranno allegare alcuna documentazione di spesa relativa all’acquisto dei libri di testo, ma dovranno conservarne copia per almeno 5 anni che esibiranno su richiesta dell’Amministrazione, consapevoli della decadenza dai benefici conseguiti in seguito a dichiarazioni non veritiere e che gli atti falsi sono puniti ai sensi del Codice Penale e delle Leggi speciali in materia (46 e 47 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n° 445 e art. 71-445/00).
Si allega il modulo per richiedere il contributo per la Fornitura gratuita e semigratuita libri di testo a.s. 2025-2026 Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Rita Di Maggio
da Pais03700l-psc