Ricerca
Circolare 97

“Indagine sulle abitudini alimentari in un campione di studenti delle Scuole Secondarie di Secondo G

“Indagine sulle abitudini alimentari in un campione di studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della Sicilia”

Utente PAIS03700L-psc

da Pais03700l-psc

CIRC.N.97

PALERMO,    06/ 10/2025

 

Agli alunni delle classi del biennio di tutti gli indirizzi

Ai Docenti

 Ai Genitori 

Oggetto: “Indagine sulle abitudini alimentari in un campione di studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado della Sicilia”

Si comunica ai genitori e agli alunni delle classi del Biennio dell’Istituto che sarà avviata un’indagine sulle abitudini alimentari e sui fattori di rischio legati alla nutrizione e all’alimentazione.

Questo progetto, promosso dall’Istituto per la Ricerca e l’Innovazione Biomedica (IRIB) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), ha l’obiettivo di realizzare una mappatura epidemiologica realistica nel territorio siciliano, al fine di raccogliere dati utili per predisporre interventi efficaci di prevenzione sui Disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione (DNA).

L’indagine coinvolgerà la fascia di popolazione giovanile di età compresa tra i 14 e i 16 anni e i rispettivi genitori, e si articolerà in due fasi:

Prima fase: i genitori sono invitati a scansionare il QR Code presente nella Nota Informativa in fondo alla pagina e a compilare un breve questionario. Al termine della compilazione, verrà generato un codice a 5 cifre che dovrà essere consegnato ai propri figli.

Seconda fase: gli alunni compileranno un questionario dedicato, utilizzando il codice fornito dai genitori, presso il nostro Istituto in data da inserire, dalle ore alle ore

I questionari sono completamente anonimi e il trattamento dei dati avverrà nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di privacy, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03 e del D.Lgs. 101/2018, del Codice Deontologico per le attività di ricerca scientifica (2004), e dell’Autorizzazione al trattamento dei dati genetici (Autorità Garante, giugno 2011).

Si ringrazia il personale Docente e le Famiglie per la collaborazione.

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Rita Di Maggio

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati