Ricerca
Circolare 42

MODALITÀ ORGANIZZAZIONE VISITE E GITE DI ISTRUZIONE

MODALITÀ ORGANIZZAZIONE VISITE E GITE DI ISTRUZIONE

Utente PAIS03700L-psc

da Pais03700l-psc

Circolare n. 42                                                                                         Palermo, 19/09/2025

                            AI DOCENTI

 

OGGETTO: MODALITÀ ORGANIZZAZIONE VISITE E GITE DI ISTRUZIONE

 

Si comunica ai Sigg. docenti che le attività culturali devono essere preventivamente concordate con tutto il Consiglio di classe, e che per la loro autorizzazione da parte del D.S.  si dovrà seguire il seguente iter:

  1. Il docente accompagnatore dovrà inviare via mail ai referenti per la Funzione Strumentale (Area 2), prof.ssa Maria Pia Corso e prof. Natale Parisi, il modulo allegato (all.1), completo in tutte le sue parti, contenente: 
  1. Oggetto delle attività.
  2. Data/orario inizio e fine attività.
  3. Classe e docente/i accompagnatore/i.
  4. Numero alunni.
  5. Eventuali alunni non partecipanti.
  6. Luogo di incontro completo di indirizzo.
  7. Mezzi utilizzati.
  8. Eventuale costo a persona/gruppo.
  9. Presa visione del coordinatore della classe.
  1. I referenti per la Funzione Strumentale (Area 2), proff. Maria Pia Corso e Natale Parisi, cureranno l’autorizzazione da parte del D.S..

Il docente accompagnatore avrà cura di far stampare, dalla segreteria alunni, l’elenco classe, con bollo della scuola, per fruire delle gratuità d’ingresso.

Per quanto concerne le attività teatrali o la visione di film, si precisa che  i Sigg. docenti  non potranno concordare autonomamente la visione degli spettacoli con i singoli gestori, i quali verranno contattati esclusivamente dai suddetti referenti per la Funzione Strumentale Cultura(Area2)

Tutte le visite, uscite, visioni di opere teatrali o cinematografiche, dando priorità a quelle gratuite, devono essere correlate alla programmazione disciplinare di classe o di Istituto e gli accompagnatori dovranno essere, preferibilmente, docenti di discipline attinenti alle attività proposte.

Le attività culturali sono considerate lezioni in esterno e gli alunni non partecipanti saranno considerati assenti e non potranno recarsi in aula.

L’autorizzazione dei genitori deve essere richiesta, attraverso il portale Argo, dai docenti coordinatori, che avranno cura di comunicare gli estremi della visita.

Si allega modulo autorizzazione visite (All. 1)

 

Il Dirigente Scolastico

Prof.ssa Maria Rita Di Maggio

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati