CIRC.N.722 Palermo, 21 /05/2025
A tutti i docenti
Oggetto: Percorsi formativi e-learning per il personale docente- piattaforma Elisa
I percorsi di formazione e-learning per docenti nascono dall’esigenza di diffondere, accanto alla formazione specifica del docente referente, del Team Antibullismo e per l’Emergenza e del Dirigente Scolastico, una base comune di conoscenze e competenze sul tema del bullismo e del cyberbullismo e per la diffusione delle politiche antibullismo adottate dalla scuola tra le risorse interne al sistema scolastico.
Riteniamo che tutti i docenti siano motivati e interessati a comprendere meglio i fenomeni del bullismo e del cyberbullismo e avere gli strumenti per intervenire, promuovendo un clima scolastico di prevenzione di questi fenomeni.
Potete seguire un breve video di presentazione dei percorsi di formazione al link https://youtu.be/P072qr9ZM8w?si=on0kPmlZtEGiIErs
Sono attualmente disponibili i seguenti percorsi formativi:
- PERCORSO FORMATIVO RIVOLTO AI REFERENTI E AI MEMBRI DEL TEAM ANTIBULLISMO/PER L’EMERGENZA – 4 CORSI di 25 ore TOTALI più un corso di approfondimento su “Bullismo basato sul pregiudizio” della durata di 4 ore. (www.piattaformaelisa.it/formazione-referenti-team);
- PERCORSO FORMATIVO (5 ore) RIVOLTO A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE (www.piattaformaelisa.it/formazione-docenti);
- NUOVO PERCORSO FORMATIVO (5 ore) RIVOLTO A TUTTO IL PERSONALE DOCENTE (www.piattaformaelisa.it/formazione-docenti).
Il nuovo percorso formativo, sui temi della peer education, illustra come il coinvolgimento dei pari possa essere utilizzato per avviare programmi di prevenzione e contrasto al bullismo e al cyberbullismo. A questo corso farà seguito un ulteriore approfondimento (5 ore), che sarà reso disponibile successivamente.
I corsi permettono di ottenere un attestato che certifica le ore di formazione.
Per ulteriori informazioni potete rivolgervi alla prof.ssa Tumbiolo, referente bullismo e cyberbullismo del nostro Istituto.
Considerata la rilevanza sociale della tematica, così ormai ampiamente affrontata e disciplinata dal Legislatore e dagli Organi di controllo dello Stato che mirano ad un’azione congiunta e condivisa volta alla prevenzione e al contrasto del fenomeno, si invitano i docenti a partecipare alla formazione e a favorire inoltre la più ampia partecipazione alle attività di monitoraggio da parte degli studenti, come comunicato con circolare n. 691 del 14/05/2025.
Ricordiamo di seguito il Link del questionario che gli studenti possono compilare fino all’8 giugno:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeq92kbmyt0bctNOBsWzfvb1EzQQKZ667o_9vjyY-
7zi1AyKQ/viewform
Grazie per la collaborazione
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Maria Rita Di Maggio
da Pais03700l-psc