Ricerca
Circolare 95

Spettacolo cinematografico “TUTTO QUELLO CHE RESTA DI TE”

Spettacolo cinematografico “TUTTO QUELLO CHE RESTA DI TE”

Utente PAIS03700L-psc

da Pais03700l-psc

Circolare n.  95

Palermo, 06/10/2025

 

AGLI STUDENTI, ALLE FAMIGLIE

AI DOCENTI- AL DSGA

AL PERSONALE ATA

 

Oggetto: Spettacolo cinematografico “TUTTO QUELLO CHE RESTA DI TE” di CHERIEN DABIS.

 

Si comunica che in data 22 e 23 ottobre p.v., gli alunni del  nostro Istituto assisteranno  alla proiezione cinematografica del film “TUTTO QUELLO CHE RESTA DI TE” del regista CherienDabis, presso i cinema Metropolitan(Via Strasburgo n. 358 – Palermo) e Tiffany (Viale Piemonte n. 38 – Palermo).

ll film diretto da CherienDabis, racconta un dramma che attraversa tre generazioni e più di settant’anni della vita di una famiglia palestinese.

Noor è un adolescente che corre tra le vie di Nablus, un’immagine vivida di gioventù intrappolata tra la speranza e l’umiliazione, mentre la città sbiadisce sotto il sole cocente e il degrado delle case. Il ragazzo, sempre più frustrato dalla passività del padre, si unisce alle proteste contro l’occupazione israeliana, ma durante uno scontro con i soldati viene ferito, segnando un punto di non ritorno per la famiglia. Mentre la madre racconta come suo figlio sia giunto a quel momento tragico, la narrazione si sposta nel passato e rivela le esperienze traumatiche del 1948, quando il nonno di Noor fu costretto a lasciare la sua casa a causa delle truppe israeliane.
Una rappresentazione potente della sopravvivenza di una famiglia palestinese, intrappolata tra le cicatrici di un trauma intergenerazionale e la lotta quotidiana per l’identità e la libertà. La storia non è solo quella di una famiglia, ma anche quella di un intero popolo, costretto a vivere nel ricordo di un’esperienza storica che continua a definire il suo futuro.

La proiezione del film si pone il compito di fornire, uno strumento di conoscenza e di dibattito per studenti e docenti nel corso delle ore scolastiche dedicate al tema dell’identità, della libertà e della famiglia, visto i temi e gli argomenti trattati, sarà valido ai fini del conteggio delle ore di Educazione Civica.

Per rendere la visione del film più partecipe e stimolante, i docenti di Italiano e Storia, nella settimana antecedente la proiezione,  dovranno svolgere attività introduttiva in classe sulla questione Palestinese.

Il costo del biglietto è di 4 euro. I docenti coordinatori avranno cura di raccogliere le quote che verranno consegnate al botteghino per l’acquisto dei biglietti d’ingresso.

Le attività culturali sono considerate lezioni in esterno e gli alunni non partecipanti

saranno considerati assenti e non potranno recarsi in istituto.

Il raduno delle classi è previsto con le seguenti modalità:

PLESSO DUCA DEGLI ABRUZZI giorno 22/10/2025

CLASSI PRIME E SECONDE  

  • Cinema Tiffany raduno alle ore 8:30

CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE 

  • Cinema METROPOLITAN raduno alle ore 8:30

PLESSI PARETO – EINAUDI giorno 23/10/2025

CLASSI PRIME E SECONDE  

  • Cinema Tiffany raduno alle ore 8:30

CLASSI TERZE QUARTE E QUINTE 

  • Cinema METROPOLITAN raduno alle ore 8:30

Gli alunni si recheranno direttamente e con mezzi propri sul luogo indicato, dove incontreranno i docenti coordinatori che registreranno le presenze con codifica “fuori classe”.

Al termine dell’attività gli alunni saranno licenziati in loco.

Tutti i docenti nelle suddette giornate  presteranno servizio vigilando sugli alunni  a  partire dalle ore 8:30 nelle sale cinematografiche  indicate .

I docenti che non sono coordinatori, ma che nella giornata hanno in orario sia classi del biennio che del triennio, seguiranno le classi che risultano alla seconda ora del proprio orario .

Al TERMINE DELLA PROIEZIONE GLI ALUNNI SARANNO LICENZIATI.

N.B. Gli alunni diversamente abili, se impossibilitati a recarsi nelle sale cinematografiche, potranno assistere alla visione di un film o svolgeranno attività laboratoriali nei rispettivi plessi dalle ore 9:00 alle ore 11:30, ora in cui verranno licenziati. Dovranno essere presenti anche i loro Docenti di Sostegno e i loro Assistenti .

Considerata l’imminenza della proiezione, ogni coordinatore comunicherà il numero dei partecipanti al prof.ssa Corso e/o al prof. Parisi con una mail, utilizzando  il relativo modulo  allegato alla circolare n. 42, entro e non oltre il 12 ottobre p. v..

I docenti coordinatori cureranno il tempestivo e preventivo inserimento della comunicazione, relativa all’attività, su Argo, con richiesta della presa visione e adesione da parte delle famiglie.

Nelle classi seguirà un momento di riflessione, discussione guidata, analisi critica, dibattito e confronto a  cura dei docenti di Italiano che forniranno spunti di riflessione incoraggiando gli studenti ad esprimere le proprie opinioni compilando, anche, la scheda di analisi del film.

  • Si allega :
  •  locandina e recensione del film
  •  scheda analisi

                                       Il Dirigente Scolastico 

                                 Prof.ssa Maria Rita Di Maggio

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati